+39 0823 96 57 17 Dove Siamo | Contatti

Progetti

“LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO”

L’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” vuole essere “LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO”.

È questo il motto con il quale, nell’ambito del Progetto “CAMBIA…MENTI 4” – ART.9 - “Aree a forte processo immigratorio”, il nostro istituto nell’anno scolastico 2016/2017, ha realizzato un’attività laboratoriale di “ALFABETIZZAZIONE DI 1° E 2° LIVELLO”, avente come finalità principale l’accoglienza e l’inclusione di alunni stranieri presenti nel nostro territorio. L’acquisizione della lingua, infatti, è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione e di integrazione, soprattutto nel caso di alunni che si trovano a confrontarsi con una realtà scolastica per molti aspetti diversa da quella d’origine. Questo progetto, nato dai bisogni prioritari degli alunni, ha previsto l’acquisizione di conoscenze, competenze e la crescita dell’autostima necessaria anche per l’acquisizione di regole comportamentali. Il Progetto ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado ed è stato attuato in orario extrascolastico.

L’alfabetizzazione linguistica è stata promossa per livelli di competenza nel pieno rispetto dei ritmi individuali e dei ceppi linguistici di origine:

• corsi di prima alfabetizzazione per alunni neo – arrivati, di recente immigrazione, con carenze nelle competenze linguistiche;

• corsi di seconda alfabetizzazione, rivolto agli alunni stranieri e non, con bisogni di recupero disciplinare, di approfondimento della comprensione e dell’uso dei linguaggi specifici delle discipline.

Tra gli obiettivi principali:

1. attenzione alla relazione, attraverso l’attivazione nella scuola di un clima di apertura e di dialogo;

2. attenzione ai saperi, attraverso l’impegno interculturale nell’insegnamento disciplinare e interdisciplinare;

3. attenzione all’interazione e allo scambio attraverso lo svolgimento di interventi integrativi delle attività presentate.

Il corso è risultato efficace poiché con un percorso strutturato ha consentito di creare le condizioni favorevoli per una buona inclusione, cercando di favorire il miglioramento delle competenze linguistiche, partendo da argomenti di interesse personale per giungere ad un arricchimento lessico-morfologico-sintattico.

Gli alunni hanno partecipato con interesse e coinvolgimento, evidenziando miglioramenti nella proprietà linguistica e nella capacità comunicativa e hanno migliorato la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e quindi la costruzione di significativi rapporti di conoscenza e amicizia.

Ringraziamo il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Spalice, promotore dell’iniziativa, e la referente del progetto generale “CAMBIA…MENTI 4” Anna Russo per averci supportato.

Le Prof.sse Daniela Cioppa e Virginia Russo.


Torna all'inizio