+39 0823 96 57 17 Dove Siamo | Contatti

Progetti

Open-day Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia è il luogo che in virtù di esperienze qualificanti consente al bambino di scoprire e conseguire gradualmente la padronanza dell’essere, dell’agire e del convivere e pertanto di compiere avanzamenti sul piano della maturazione dell’identità, dello sviluppo, delle competenze, dell’acquisizione e dell’autonomia. Il progetto “A” … Come accoglienza” si inserisce in questa delicata fase d’ingresso a scuola dei “nuovi” bambini di due anni e mezzo e tre anni, ma anche il rientro per i più grandi, coinvolgendo le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività. Alcuni percorsi si sviluppano per l’intero anno scolastico, come l’accoglienza del mattino, i momenti di attività di intersezione, mentre particolare attenzione viene dedicata ai periodi inziali dell’inserimento. Le attività inserite nel progetto curriculare sono prevalentemente attività ludiche. I giochi proposti e organizzati coinvolgono i bambini in piccoli gruppi spontanei o guidati, ma anche individuali e autonomi nella scelta di modalità, spazi, materiali. Le attività rutinarie: appello, calendario giornaliero, riordino, pratiche igieniche ¬sanitarie…Sono occasioni per conoscere il nome dei bambini, descrivere le caratteristiche di ognuno, trovare analogie, rime, assonanze…; collage, pitture, manipolazioni, verbalizzazione e memorizzazione di canti, filastrocche, poesie; narrazione e lettura di fiabe/racconti diventano strumenti/materiali di conoscenza reciproca.

Mentre attività più strutturata sono gli Open-day appena svolti. Occasione sempre piacevole per svolgere attività didattiche genitori–figli, tutti insieme, ed al contempo consentire un proficuo scambio di informazioni.

Ins. Catia Tartaglione


Torna all'inizio