+39 0823 96 57 17 Dove Siamo | Contatti

Progetti

SPORT DI CLASSE

Sport di classe è un progetto curricolare a cui ha partecipato la nostra scuola, promosso dal MIUR e dal CONI,per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento di tutte le classi della scuola primaria e l’affiancamento ai docenti di un tutor sportivo che ha fornito supporto organizzativo/metodologico didattico,secondo le linee programmatiche del progetto.

L’educazione fisica, in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curriculo si connota sempre come esperienza ludica formativa, si può e si deve apprendere divertendosi.

In quest’ottica si inseriscono le esperienze proposte con il supporto del tutor.

Coinvolgendo tutte le classi, i giochi finali sono diventati,un momento del percorso educativo destinati agli alunni sotto forma di vera e propria festa dello sport a scuola.

In particolare sono stati occasione di:

-festa e divertimento per tutti in un contesto ludico giocoso

-inclusione / integrazione di tutte le diversità che la scuola accoglie

-conoscenza e avvicinamento degli allievi alla bellezza del gioco e del gioco sport.

Si sono svolti in orario curricolare,in occasione della settimana dello sport,per coinvolgere tutti gli alunni sia per agevolare la programmazione,l’organizzazione e la realizzazione con la necessaria collaborazione dei docenti di classe .

Nell’ambito del progetto è stata dedicata una attività specifica relativa al percorso valoriale centrato sui “Corretti Stili di Vita”,gli alunni sono stati impegnati nella realizzazione di poster.

Ins. Monica Montanino


Torna all'inizio