+39 0823 96 57 17 Dove Siamo | Contatti

Progetti

“Un mondo in musica”. CAMBIAMENTI 4

Nell’ambito del progetto d’Istituto “Cambiamenti 4” si è appena concluso il percorso extracurriculare dedicato agli alunni di origine straniera affiancati dai compagni di sezione e dalle docenti Domenica Izzo e Margherita Formicola: “Un mondo in musica”.

Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia, si evince come il bambino sviluppa il senso dell’identità personale ed il senso di appartenenza con gradualità, grazie anche ad attività che promuovono tale sviluppo: specifiche e funzionali allo sviluppo del Sé e dell’Altro da sé.

Il progetto “Un mondo in musica” è stato articolato in attività volte a favorire la scoperta delle differenze, a confrontarle, ad accoglierle ed a valorizzarle; a favorire la scoperta della multiculturalità intesa non solo come presenza di bambini di altre culture, ma anche come valorizzazione delle diversità – unicità di ciascuna persona.

Il percorso, caratterizzato dall’entusiasmo dei bambini partecipati, si è concluso con una festa con dolcetti, musica e balli, ed un regalo-ricordo per tutti.

Bravi bambini e complimenti alle docenti Izzo e Formicola per l’impegno profuso.

Docenti scuola dell’infanzia.


Torna all'inizio